'Sequeri'

Sequeri è un’antica forma di preghiera che veniva recitata per ritrovare qualcosa di perduto, il testo, secondo la tradizione popolare, veniva ripetuto senza interruzione per tredici volte di seguito. Nel tempo ha assunto forme diverse, probabilmente tante quante sono le necessità dell’uomo e i luoghi della terra.La musica è sempre una ricerca, a volte un’ossessiva necessità, e nella musica come nella preghiera gli uomini hanno spesso cercato di alimentare le proprie speranze e di dare concretezza ai propri sogni: questo è ciò che ha ispirato Sequeri. Sequeri è la ricerca del proprio equilibrio, la ricerca di se stessi nella condivisione di qualcosa con gli altri; la lanterna, leitmotiv del lavoro, simboleggia questa ricerca. Sequeri è un cd nel quale sono presenti 8 mie composizioni originali, brani registrati utilizzando solo strumenti acustici ed in particolare alcune chitarre costruite dai liutai francesi Chatelier. Ho avuto il piacere di avere 2 ospiti che mi hanno aiutato a creare le atmosfere che avevo in mente: Lorenzo Erra al pianoforte e Cristina Meschia alla voce. Le registrazioni ed il master sono stati realizzati al Digital Lake Studio di Verbania, sotto la supervisione di Alessandro Gallo.

Auguro a tutti coloro che ascolteranno Sequeri di ritrovare qualcosa che stanno cercando, anche di piccolo.

Chi fosse interessato all'acquisto può contattarmi direttamente o rivolgersi allo store di Fingerpicking.net.

 

Recensione di 'Sequeri' da 'La Guitare.Com'

Il y a des musiques que l'on a envie d'entendre, comme ça, tranquillement, chez soi, loin de l'agitation et du bruit, tout simplement parce qu'elles font du bien à l'âme…
Dario Fornara, comme Franco Morone, appartient à cette école si typiquement italienne des guitaristes-compositeurs lyriques, pratiquant un fingerstyle mélodique, épuré à l'essentiel, mais dans lequel chaque note porte sa charge émotionnelle. Pas de tuerie guitaristique ici, mais du feeling que je souhaiterais à beaucoup de gâchettes...
L'ajout d'un piano acoustique (remarquable Lorenzo Erra) sur plusieurs titres, accentue cette douceur et ce lyrisme, les phrases à l'unisson rappelant parfois certaines ambiances du maître Metheny.
La voix de Christina Meschia, en contre-point, apporte la touche de sensibilité idéale pour se marier avec la douceur du timbre de la guitare que les luthiers français Gérard e Philippe Chatelier ont créée pour le guitariste italien.
Evidemment, la qualité du son atteint ici des sommets, preuve que Dario Fornara a compris toute l'importance de laisser entendre à l' auditeur toutes les nuances des instruments acoustiques.
Une perle de sensibilité musicale et poétique, à déguster lentement, suavement.


Bob Bonastre - le 19 septembre 2013

Per leggere l'articolo originale clicca qui!

'Amore e Psiche'

L'ho ascoltato più volte con curiosità e sono rimasto affascinato dall'atmosfera che si è creata intorno a me, sembra che la gentilezza e la cordialità di Dario abbiano invaso la mia stanza, la sua chitarra ha iniziato a generare una serie di note che pian piano si sono riversate fuori dal mio impianto stereofonico riempiendo gli spazi della mia immaginazione. E quando il silenzio è tornato il vuoto mi ha fatto percepire la differenza tra sogno e realtà.


Reno Brandoni

 

Mi piace molto, ci sento molta sensibilità, ...puoi essere orgoglioso di questo cd!

Bob Bonastre

 

...da un lato emerge prepotente l''attenzione per la bella melodia ed il gusto per l''arrangiamento di classe, dall'altro si fa apprezzare il compositore, maturo e con le idee chiare ... Uno di quei dischi di chitarra in cui il "rischio noia" è pari a zero, che vanno a finire nel lettore con la ripetizione continua attivata ...

M. Giovannini, rivista CHITARRE Giugno 2009.

'34 Volte Amore'

Un grande progetto firmato Fingerpicking.net

34 Volte Amore è una raccolta: 34 chitarristi italiani che presentano 34 arrangiamenti originali di celebri canzoni d'amore italiane. D.Fornara è presente con l'arrangiamento del brano Una notte in Italia di Ivano Fossati.

Un grazie di cuore a Reno Brandoni e a Giovanni Pelosi per il grande lavoro svolto nel promuovere la chitarra acustica italiana.

'Five Guitars Clan'

Terzo Cd a sostegno del Wine Guitar Clan. A partecipare al progetto oltre al sottoscritto, Gabriele Posenato, Paolo Adami, Giovanni Ferro, Giovanni Pelosi e il grande Rodolfo Maltese. Personalmente una grande gioia condividere con loro questo nuovo lavoro, il terzo di una serie che speriamo continui a crescere e coinvolgere altri amici di Fingerpicking.net. Un Cd principalmente di cover, 13 brani, una manciata di chitarre... e un ospite, un'altro grande, nella musica e nella vita, Eugenio Finardi che ha dato il suo prezioso contributo musicale ed umano al progetto partecipando ad un brano: un grande regalo per il WGC e non solo.

Grazie a Eugenio, a chi ci ha sostenuto, a Giacomo di Unplugged Chitarre, a Roberto Fontanot, a Vittorio Cosma di Music Production, ed un grazie speciale anche a Andrea Carpi che ha voluto esserci, firmando una preziosa dedica di presentazione al progetto e ai musicisti.

'Four Guitars Clan'

Secondo Cd a sostegno del Wine Guitar Clan con il contributo di Gabriele Posenato, Dario Fornara, Giulio Radaelli, Alex di Reto e la partecipazione del violinista Paolo Adami.

15 brani per un'ora di musica tra arrangiamenti, pezzi originali e... anche un po' di blues.


'3 Guitars Clan'

Progetto musicale di D. Fornara, G. Posenato, G. Sanvito, P. Adami a favore del Wine & Guitar Clan.

Dopo un anno di concerti fatti insieme, abbiamo voluto fermare le nostre emozioni in un cd musicale, fermare un po di quella musica che è possibile ascoltare nelle serate che organizziamo; è nato un cd di musica immediata, dall''impronta marcatamente live.

3 guitars clan è un progetto a favore del Wine & Guitar Clan, ma non solo, è anche un gesto di amicizia e stima reciproca fra i musicisti che lo hanno realizzato.


Chitarra Fingerstyle

Chitarra Fingerstyle, brani originali ed arrangiamenti di Dario Fornara.

Il fascicolo contiene gli spartiti con tablature dei seguenti brani:

  • The last dance in the morning
  • Great dream from heaven
  • Almeno tu nell'universo
  • Amore e Psiche
  • Summer Tales
  • Una lunga storia d'amore
  • Simon's song
  • Gruvido
  • Chattanooga choo choo
  • Adeste Fidelis
Per info contattatemi.